Incastonata nel cuore delle Isole Australi, Rurutu è una splendida destinazione per gli amanti della natura e dell’avventura. Le spettacolari grotte dell’isola attirano appassionati di speleologia da tutto il mondo. Le circa trenta grotte sono un mondo da esplorare a Rurutu.

La particolarità geologica di Rurutu sono le sue scogliere di calcare, punteggiate di grotte. Ce ne sono circa una trentina che potrete esplorare e qui trovate una breve guida su alcune di esse.

L’isola trogloditica

Il passato geologico dell’isola di Rurutu è chiaramente visibile nelle sue numerose scogliere di calcare a strapiombo. Le scogliere sono punteggiate di grotte e molte di esse possono essere esplorate, tra cui ‘la grotta Mitterand’, così chiamata in onore del presidente francese che ha visitò l’isola. Con le sue enormi stalattiti e stalagmiti,l’interno della grotta ha un’atmosfera simile a una cattedrale. Chiedete ai gestori della vostra guesthouse tahitiana di organizzare una visita guidata alla grotta e scoprirete le numerose leggende e storie che la circondano.

Un’altra grotta che dovreste visitare è Ana Taupe’e. Situata sul lato di una scogliera, dovete essere accompagnati da una guida durante la visita. È conosciuta come “le fauci del mostro” a causa dell’aspetto poco accogliente dell’ingresso della grotta. Tuttavia, una volta all’interno, offre magnifiche viste sull’Oceano Pacifico. Nella stagione degli accoppiamenti, da luglio a novembre, potete addirittura osservare le balene nuotare nelle acque sottostanti.

Esplorare il cuore di Rurutu

Rurutu ha molte altre grotte che potete visitare, tra cui Ana Eva, che significa “la grotta che piange”. Una volta era abitata dagli isolani. Ogni grotta ha le sue leggende, come ad esempio la storia di Hina, la selvaggia e cannibale ogressa, la cui grotta aveva il pavimento coperto di stuoie intrecciate. C’è anche la grotta Tupumai vicino all’aeroporto. La grotta ha due livelli e le pareti sono incrostate di conchiglie che testimoniano la sua formazione oltre centomila anni fa.

Rurutu ha moltissime altre attrazioni oltre alle sue grotte. Gli appassionati di immersioni e gli osservatori di balene si delizieranno con le possibilità offerte dall'”isola delle balene”, come è conosciuta. Le magnifiche barriere coralline offrono anche la possibilità di osservare una varietà incredibile di fauna marina. Ma forse il più grande tesoro di Rurutu è la popolazione locale. Basta chiedere e queste persone calorose e accoglienti dei Mari del Sud saranno felici di condividere la loro cultura e tradizioni con voi.

1 a 2 Risultati su 2
Visualizza la mappa
Affina la ricerca
Ridurre la mappa
Nascondere

Questo contenuto ti è stato utile?