Quando si pensa alla Polinesia Francese, l’immagine che viene in mente è di palme da cocco, spiagge di sabbia e lagune turchesi. Ma c’è un altro lato delle isole altrettanto bello. Le colline e le valli lussureggianti, le cascate e i siti archeologici che scoprirete quando farete escursioni nell’entroterra delle Isole di Tahiti.

Nell’entroterra di ciascuna delle Isole della Società potete trovare spettacolari cascate, vette montuose, valli lussureggianti e impressionanti siti archeologici. Tahiti è l’isola più sviluppata e ha la più grande popolazione. Ma una volta lasciato l’agitato centro della capitale, Papeete, l’isola offre magnifici sentieri escursionistici, adatti a tutti, dai principianti agli appassionati più esperti. A nord di Tahiti, l’isola di Bora Bora offre anch’essa alcuni fantastici percorsi escursionistici, dove è possibile camminare fino a punti panoramici per scatti fotografici sulla laguna più bella del mondo. Abbiamo selezionato alcuni percorsi per escursionisti di diversi livelli: principianti, intermedi ed esperti. Scegliete un percorso che meglio si adatta alle vostre competenze e partite con un pranzo al sacco per una meravigliosa giornata di escursionismo. Avrete bisogno di molta acqua, crema solare, un cappello, calzature robuste… e la vostra fotocamera!

Percorsi escursionistici a Tahiti e Bora Bora

Per un’escursione con tutta la famiglia a Tahiti, recatevi nella valle di Papenoo. Cascate, campagna lussureggiante e splendide viste vi attendono. Nel sud della penisola, Tahiti Iti, il sentiero Te Pari è adatto a tutti, ma è necessario prendere una barca per arrivarci. Per gli escursionisti intermedi, la valle di Faananu vicino a Papeete è sia impegnativa che molto gratificante. Più difficile è il sentiero per la cima del monte Aorai, a 2.066 metri sul livello del mare. Il sentiero è ben segnalato, quindi è possibile andare da soli. Tuttavia, raccomandiamo sempre di utilizzare una guida professionista. La vista dalla cima è forse la più straordinaria nelle Isole di Tahiti.

A nord di Tahiti si trova la famosa isola paradisiaca di Bora Bora, la Perla del Pacifico. Famosa per la sua magnifica laguna turchese, l’isola ha anche diversi splendidi sentieri escursionistici. La valle dei re è un’escursione di mezza giornata adatta a tutta la famiglia. Godrete di vedute magnifiche e i siti storici vi insegnaranno di più sul passato della Polinesia Francese. Un altro sentiero, questa volta per escursionisti più esperti, vi porta al Monte Otemanu, una delle montagne più conosciute delle Isole di Tahiti. Non potete arrivare fino in cima, ma le viste sono comunque magnifiche. I panorami migliori di tutti si ammirano dalla cima del Monte Pahia. Avrete bisogno di una guida per questa escursione e portatevi un pranzo al sacco, perché ci vogliono diverse ore per raggiungere la cima e tornare indietro.

Altri percorsi

Ci sono sentieri escursionistici su ogni isola della Polinesia Francese, alcuni che conducono a magnifici punti panoramici, altri che visitano siti archeologici. L’ente turistico locale o l’ufficio turistico saranno in grado di indicare i migliori sentieri in base al vostro livello di esperienza.

Anche Moorea, nelle Isole della Società, ha alcuni eccellenti sentieri escursionistici. I più conosciuti sono il Passo delle Tre Palme da Cocco e la Cascata di Afareaitu. È possibile trovare sentieri escursionistici in ogni valle dell’isola, quindi non esitate a chiedere consigli presso la vostra struttura ospitante. E ricordate sempre di portare abbondante acqua, crema solare e un cappello.

Questo contenuto ti è stato utile?