Sito e monumento storico
à Paea

Marae Ta'ata

Venite a riscoprire l'orgoglio di Marae Taata, le cui pietre sono impregnate della forza e dell'anima dei nostri antenati! Venite a riscoprire la nostra storia!
Il Marae Taata è uno dei più grandi maraes ancora visibili sull'isola di Tahiti e si trova nel comune di Paea al pk 19, sul lato della montagna. Questo marae reale, dall'architettura rivoluzionaria, ha la particolarità di riunire 3 marae costruiti in modo diverso, che rappresentano 3 capi: Pouira o Tevahitua i Patea, Tetooha o Taura atua i Patea e Punuaaitua. Lo status regale di queste autorità è stato dimostrato dalle pietre lavorate e dalle ossa umane rinvenute. Era un luogo cerimoniale sacro di grande importanza perché vi si svolgevano sacrifici umani. Nella storia orale si cita anche che qui fu intronizzato l'ari'i Maro'Ura durante il regno di Pomare I.

Il primo marae è stato costruito in modo che le pietre fossero disposte in modo da combaciare l’una con l’altra, sottolineando così un certo stile e autenticità. La seconda ha le pietre tagliate, ordinate e disposte in corsi che danno un’impressione di grandiosità, caratteristica del regno del dio Oro. Infine, l’ultimo è composto da una disposizione irregolare.
Questo complesso sottolinea il potere di una delle più grandi coalizioni di clan dell’isola, i “Te ‘Oropa’a”, che governarono l’intera costa occidentale a partire dal XVIII secolo.

L’edificio ha dovuto subire diverse ristrutturazioni a causa del suo avanzato degrado tra il 1925 e il 2010.
Nous parlons : Inglese, Francese

Temi

  • Patrimonio storico
  • Rovine e vestigia
  • Siti archeologici

Posizione precisa

  • Campagna
  • Vista montagna

Apertura

Orari di apertura da 01 gennaio a 31 dicembre 2024
LunedìAperto
MartedìAperto
MercoledìAperto
GiovedìAperto
VenerdìAperto
SabatoAperto
DomenicaAperto

Servizi

Attrezzatura

  • Parcheggio

Attività in loco

  • Animazione bambini

Indirizzo

98711 Paea
Come ci si arriva?

Questo contenuto ti è stato utile?