Tahiti è la più grande e conosciuta isola della Polinesia Francese. Le Isole di Tahiti sono un territorio che copre la stessa superficie dell’Europa e consistono in cinque arcipelaghi: le Isole della Società, Gambier, Marchesi, Tuamotu e Australi.

Le Isole di Tahiti sono lontane da tutto . Ci vogliono otto ore di volo dalla California e venti ore da Londra. Le lingue ufficiali sono il francese e il tahitiano, anche se l’inglese è generalmente parlato nelle aree turistiche e negli hotel. Quando si pensa alla Polinesia Francese, l’immagine è quella di un paradiso del Sud del Mare con spiagge di sabbia bianca circondate da lagune turchesi e cristalline. Ebbene, la realtà è… esattamente quella! Ma ci sono anche montagne impressionanti, vulcani estinti, foreste tropicali lussureggianti, una riserva della biosfera UNESCO a Fakarava e un sito del patrimonio mondiale a Raiatea, una cultura ancestrale fiorente e una popolazione locale famosa per la sua accoglienza. Ci sono 118 isole nei cinque arcipelaghi della Polinesia Francese, cercate di visitarne il maggior numero possibile durante il vostro soggiorno; ognuna è unica e ha il suo fascino speciale.

Isole, motu e vedute dal cielo

Una delle esperienze più popolari e piacevoli nelle Isole della Tahiti è la visita a uno dei motu. Motu è la parola tahitiana per indicare un piccolo isolotto nella laguna di un’altra isola più grande. Bora Bora vanta quasi trenta motu sparsi attorno alla sua barriera corallina. Alcuni di essi sono così piccoli che ci vogliono solo un paio di minuti per attraversarli da un lato all’altro. Di solito sono coperti da alberi di cocco e il magnifico e colorato corallo e i pesci tropicali nelle loro acque basse li rendono ideali per lo snorkelling e il nuoto. Fate un’escursione di un intero giorno verso un motu e sarete anche deliziati con un picnic sulla spiaggia.

I voli da Tahiti raggiungono le isole principali in tutti e cinque gli arcipelaghi della Polinesia Francese. Guardate fuori dal finestrino durante il volo e spesso vedrete una laguna turchese attorno a un’isola nel mezzo del blu Oceano Pacifico. Bora Bora, Moorea e gli atolli delle Isole Tuamotu sono particolarmente spettacolari visti dall’alto e saranno magnifici scatti la vostra pagina Instagram. Potete persino fare un volo in elicottero o noleggiare un aereo per ottenere la foto perfetta!

Il clima e la cultura

Con una superficie grande quanto l’Europa, non sorprende che il clima cambi leggermente da un arcipelago all’altro. Tuttavia, ovunque è quasi sempre caldo, con temperature medie tra i 25° e i 30°C. La stagione secca va da maggio a ottobre e i mesi da novembre ad aprile sono più umidi.

Durante la vostra visita alle Isole di Tahiti, scoprirete la cultura ricca e fiorente della Polinesia Francese. L’artigianato tradizionale, la cucina, i tatuaggi e le danze renderanno il vostro viaggio un’esperienza autentica e piacevole.

Questo contenuto ti è stato utile?