Un souvenir emblematico del vostro soggiorno nelle Isole di Tahiti è un cesto intrecciato a mano. È sia un oggetto pratico sia un’opera d’arte, nonché un accessorio che non passa mai di moda. Potete acquistarli al mercato di Papeete e presso i chioschi lungo le strade in tutta la Polinesia Francese.

Il cesto è chiamato “ete” in tahitiano e ogni anno il dipartimento governativo responsabile per l’artigianato tradizionale polinesiano organizza l’Operazione ‘ete per promuovere l’arte dell’intreccio dei cesti. Il lavoro di questo ente governativo è migliorare l’attività economica nel settore delle arti e mestieri tradizionali. Le abilità ancestrali utilizzate per produrre queste stupende creazioni sono al centro della cultura polinesiana e vengono trasmesse di generazione in generazione. L’artigianato è una parte integrante della nostra cultura tradizionale che i visitatori delle Isole di Tahiti possono portare con sé. È la prova che questa cultura ancestrale è viva e fiorente.

L’intrecciatura dei cesti

Un cesto intrecciato a mano è l’epitome dell’artigianato polinesiano. Solido e pratico, si può usare ovunque si vada, dalla visita ai negozi a una giornata in spiaggia. Il miglior posto per acquistare un cesto intrecciato a mano è il mercato di Papeete o in un negozio di artigianato nelle isole. Troverete un’ampia scelta di dimensioni e stili, ognuno dei quali è un’opera d’arte. Non esitate a chiedere ai negozianti dei cesti informazioni sulla loro fabbricazione. È una competenza ancestrale tramandata di generazione in generazione dalla madre alla figlia e saranno lieti di spiegartela. I cesti intrecciati a mano più pregiati vengono realizzati nelle Isole Australi, insieme a stuoie intrecciate a mano e cappelli magnifici.

L’arte dell’intrecciatura dei cesti viene trasmessa di generazione in generazione nelle Isole di Tahiti. È un processo lungo e laborioso. In primo luogo, è necessario preparare le foglie di pandanus. Le mama le tagliano e le asciugano al sole prima di arrotolarle insieme in una corona di strisce lunghe, che è possibile acquistare nei negozi di artigianato. Questo è il materiale di base utilizzato per la creazione di tutti i meravigliosi cappelli, stuoie e cesti che si trovano nei mercati in tutta la Polinesia Francese. Molti cappelli sono così belli che vengono usati come decorazioni murali e non vengono mai indossati. Se assisterete a una messa nelle isole, li vedrete in tutta la loro magnificenza, indossati da quasi ogni vahine.

Un souvenir unico

I cesti intrecciati a mano, le stuoie e i cappelli sono solo alcune delle splendide creazioni che si possono portare a casa per ricordare la visita alle Isole di Tahiti; anche se i souvenir più belli saranno i magnifici paesaggi e i volti sorridenti e calorosi della cordiale popolazione locale.

Tra i tanti souvenir da portare con sé c’è un tiki scolpito in pietra o legno, specialmente se si è visitata Ua Pou, nelle Isole Marchesi. Fa sorridere ogni volta che lo si vede stare fieramente sul caminetto o sulla mensola dei libri. Un ‘umete intagliato,che è un piatto cerimoniale, sarà un magnifico portafiori sulla tavola da pranzo. E gli amici e i parenti certamente apprezzeranno una collana di perle o di conchiglie, un pareo colorato, una bottiglia di rum locale o delle marmellate di frutta tropicale. Portare a casa un souvenir delle Isole di Tahiti per fare durare un po’ più a lungo la vacanza.

Questo contenuto ti è stato utile?