Il tīfaifai è uno dei capisaldi dell’artigianato tradizionale polinesiano. Non c’è una famiglia in Polinesia Francese che non abbia almeno uno di questi capolavori stesi su un divano o un letto. Portatene uno a casa per aggiungere un tocco di colore esotico polinesiano alla vostra camera da letto o alla culla del vostro bambino. Diventerà presto un caro ricordo della vostra visita alle Isole di Tahiti.

Il tifaifai tradizionale è una coperta da letto cucita a mano ed è parte integrante della cultura della Polinesia Francese. Le artigiane locali utilizzano disegni colorati e vivaci per realizzare questi tessuti, che sono veri e propri capolavori. Per molti anni venivano realizzati per i membri della famiglia o per amici intimi, ma la loro bellezza e utilità facevano sì che fossero molto ricercati. Le artigiane delle isole li vendono ora nei mercati e nei negozi di tutta la Polinesia Francese.

Un mosaico di tessuti e disegni

Il tifaifai, o coperta cucita a mano, è una parte di biancheria da letto popolare ovunque in Polinesia Francese. Ogni famiglia ne ha almeno uno! Non potete non notare i loro colori vivaci appesi alle bancarelle nei mercati, nelle boutique e nelle fiere dell’artigianato in tutto l’arcipelago di Tahiti e, come molti altri visitatori delle nostre isole, probabilmente ne vorrete portare uno a casa con voi. I disegni colorati di fiori, foglie e frutti aggiungeranno un tocco esotico dei Mari del Sud al vostro arredamento.

Per stare al caldo durante la notte, coprire un divano anonimo con un tocco di colore vivace o servire da coperta per un picnic in un parco, un tifaifai vi riporterà agli splendidi scenari delle Isole di Tahiti. Ogni disegno evoca una storia, una leggenda o un simbolo importante nella cultura polinesiana. Alcuni di essi hanno persino delle statue tiki che rappresentano gli dèi, nascoste nel disegno, conferendogli una sottile dimensione mistica.

Un patchwork di arte polinesiana

Il tifaifai tradizionale è cucito a mano e richiede mesi per essere completato. Questo lavoro meticoloso è realizzato dalle māmā (madri) polinesiane. Il risultato è una coperta da letto che è un’opera d’arte, realizzata con pazienza, abilità e tanto amore. Infatti, una parte importante della cerimonia di matrimonio tradizionale a Tahiti è quando la coppia è avvolta in un tifaifai per garantire fertilità e longevità. Un tifaifai è anche un regalo molto apprezzato per occasioni speciali.

I polinesiani sono estremamente orgogliosi dei loro tifaifai. Come il tessuto di tapa fatto dalla corteccia degli alberi di gelso è considerato un prodotto delle Isole Marchesi, così il tifaifai è soprattutto associato alle Isole Australi. Durante la processione del Tere Matahiti per festeggiare il nuovo anno, le famiglie mostrano i loro tifaifai più belli affinché tutti li vedano. Le māmā di Rurutu, Tubuai, Rimatara, Raivavae e Rapa sono vere e proprie stiliste di alta moda!

Dove posso acquistare un tīfaifai a Tahiti e nelle isole?

Sull’isola di Tahiti, potete trovare un tīfaifai al mercato di Papeete. Non esitate a salire anche al piano superiore per dare un’occhiata ai negozi di artigianato. Durante tutto l’anno, a Papeete si tengono varie fiere e mostre culturali, il più delle volte al Parc-expo di Mamao, vicino a Place To’ata o nella sala dell’Assemblea della Polinesia Francese. È inoltre possibile ammirare il lavoro degli artigiani locali. Se viaggiate al di fuori di Tahiti, sappiate che la maggior parte delle altre isole ha un artisanat o centro artigianale. Non esitate a visitarne uno per trovare quello che cercate.

Questo contenuto ti è stato utile?