Come il poisson cru au lait de coco, il po’e è un classico della cucina tahitiana. Servito come accompagnamento a piatti di pesce o poulet fafa (pollo con spinaci e latte di cocco), è un piatto estremamente popolare nelle Isole di Tahiti.

Il po’e è a base di frutta e farina di tapioca o amido di mais e, sebbene il banana po’e sia la versione più popolare, è possibile trovare anche po’e mautini (zucca), taro, ‘umara (patata dolce), papaya e guava. Le banane crescono in abbondanza in Polinesia Francese e ci sono molte varietà diverse. Quella più comunemente usata per il po’e è la varietà rio. Le banane vengono di solito raccolte mentre sono ancora verdi e lasciate maturare al sole. Gli altri ingredienti necessari per il po’e sono latte di cocco, zucchero e farina di tapioca.

Ricetta del po’e banana

Per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Livello di difficoltà: facile

Ingredienti:

6-8 banane
150-200 g di farina di tapioca
50 g di zucchero
Latte di cocco fresco
Baccello di vaniglia

Sbucciate le banane e cuocetele in acqua fino a renderle morbide. Scolatele e schiacciatele in purè. Mescolate con la farina di tapioca e lo zucchero. Tagliate a metà il baccello di vaniglia per il lungo e raschiate l’interno nel composto. Mettete il composto su una foglia di banana leggermente oliata o in una pirofila resistente al forno. Cuocete in forno a 180° per 30-40 minuti. Togliete dal forno e trasferite su un piatto da portata. Tagliate il po’e a pezzi, coprite con latte di cocco e servite ancora caldo.

Questa tradizionale pietanza polinesiana fu portata alle Isole di Tahiti quasi duemila anni fa dai primi coloni. Gli ingredienti furono leggermente modificati per adattarsi ai gusti e alla disponibilità locali. Spesso viene servito come accompagnamento ai piatti di pesce insieme a taro e patate dolci. Il po’e è parte integrante di un pasto tradizionale tahitiano, il ma’a tahiti.

Varianti del po’e

Il banana po’e viene servito per occasioni speciali e come parte di un tradizionale ma’a tahiti (pasto tahitiano), ma è possibile trovarlo anche nei menu dei ristoranti, dei bar e dei chioschi alimentari. È un piatto molto dolce, morbido ma non polposo, e di solito viene servito con latte di cocco. Dopo aver assaggiato il po’e, è probabile che si voglia prepararlo quando si tornerà a casa dopo la vacanza.

La banana non è l’unico frutto utilizzato per preparare il po’e. Gli chef tahitiani utilizzano anche la papaya o la guava, a seconda del piatto che accompagnerà il po’e. A casa, è possibile provarlo con altri frutti. Il po’e è una parte importante della cucina tradizionale ed è un simbolo di convivialità e condivisione dove tutti i commensali si servono dallo stesso piatto.

Questo contenuto ti è stato utile?