La Polinesia Francese vanta numerose specialità culinarie e qui c’è un elenco di alcune tra i piatti più deliziosi. Provare la cucina locale è il modo migliore per assaporare davvero le Isole di Tahiti.

1
Poisson cru
Il piatto emblematico delle Isole di Tahiti è il “poisson cru au lait de coco”. Lo troverete praticamente in ogni menù negli hotel, ristoranti, “roulotte” e chioschi di street food. Il tonno crudo viene marinato nel latte di cocco con una spruzzata di lime e servito con verdure crude fresche. Leggero ma saziante, il poisson cru è ideale come antipasto, piatto principale, spuntino o pranzo da picnic.

2
Chevrettes
Le chevrette sono gamberetti d’acqua dolce. Serviti come antipasto, nel latte di cocco profumato alla vaniglia o come piatto principale, in una salsa al latte di cocco e curry, sono deliziosi, succulenti e leggeri.

3
Ahimā΄a
Il forno tradizionale polinesiano è chiamato “ahima’a” in tahitiano ed è ora riservato principalmente a occasioni festive e pasti in famiglia. Il ma’a Tahiti (pasto tahitiano) servito nella maggior parte delle case la domenica, spesso viene cucinato in un ahima’a. Pesce, maiale, taro, banane fe’i e ‘uru (frutto dell’albero del pane) vengono avvolti in foglie di banana e cotti lentamente su pietre roventi fino a diventare succulenti e pronti da mangiare. Se ne avete l’occasione, provatelo. Tama’a maitai!

4
‘Uru
L’uru è il frutto dell’albero del pane ed è un ingrediente principale dei pasti tahitiani. Fritto, lessato, arrostito o cotto in un forno tradizionale, sostituisce le patate o il pane nella cucina occidentale. È particolarmente delizioso quando cucinato su una brace fino a quando la buccia esterna diventa nera. L’uru può essere persino mangiato freddo con pâté o, se vi sentite giù, con foie gras!

5
Fāfaru
l fafaru è un piatto tradizionale amato dai Polinesiani di fronte al quale i visitatori solitamente storcono il naso. Il tonno o lo squalo marlino crudo vengono marinati in acqua di mare fermentata per diversi giorni utilizzando le teste dei gamberi d’acqua dolce. Il risultato è un piatto saporito, seppur estremamente forte, servito con miti hue (latte di cocco fermentato). Se riuscite a superare l’odore davvero sgradevole, il fafaru è veramente delizioso!

6
Po’e
Il dessert preferito dei tahitiani, il po’e, è un piatto dolce e gelatinoso fatto con manioca, banana, zucca o papaya. La frutta viene schiacciata in una polpa, mescolata con amido e cotta in forno o in un forno interrato tradizionale. Servito con latte di cocco fresco, è un modo delizioso per concludere qualsiasi pasto.

7
Firi Firi
Nessun tahitiano servirebbe la colazione senza firi firi. Fatto con farina aromatizzata al cocco, il firi firi è una sorta di ciambella a forma di otto. Perfetto per intingere nel caffè mattutino.

8
Pua’a rôti
Il pu’a rôti è un piatto di maiale arrosto dolcificato che i tahitiani gustano come parte del loro brunch domenicale. Potete trovarlo nei mercati e nelle bancarelle lungo la strada in tutto l’arcipelago delle Isole di Tahiti la mattina della domenica.
Temi