Una crociera è un ottimo modo per scoprire le Isole di Tahiti e godere dei magnifici panorami. Ecco alcune suggerimenti di cose che dovreste cercare di fare durante la vostra vacanza in crociera.

Faire escale sur un motu ©_Emmanuel Bouvet

1

Visitare un motu

Un motu è un piccolo isolotto di solito situato sulla barriera corallina. Li vedrete dal ponte, o attraverso il finestrino della vostra cabina, mentre navigherete nelle lagune. Prenotate un’escursione per visitarne alcuni. Le acque sono chiare e calde e le spiagge di sabbia bianca sono idilliache. Se scegliete un’escursione di un’intera giornata, vi sarà servito un pranzo a picnic in riva all’acqua. Puro godimento!

Acheter des produits locaux © Grégoire Le Bacon

2

Comprare prodotti e artigianato locali

Prima di lasciare Tahiti e le altre isole che visiterete, cercate di acquistare alcuni prodotti locali. L’artigianato locale è di altissima qualità e solitamente ha una certa importanza culturale. Perle, cesti fatti a mano, collane di conchiglie, parei colorati, sculture… Potrete trovare bellissimi souvenir nella maggior parte delle isole. Visitate anche i mercati e i chioschi lungo la strada, dove potete acquistare prodotti freschi direttamente dai contadini.

Scoprite le nostre proposte di itinerari

Prendre soin de l’environnement © Tahiti Tourisme_Gregoire LE BACON

3

Avere cura dell’ambiente

Le Isole di Tahiti hanno un ambiente magnifico, ed è compito di ognuno di noi contribuire a preservarlo. Verificate la politica ambientale della compagnia di crociera prima di effettuare la prenotazione. E, quando visitate le isole, smaltite correttamente i rifiuti, utilizzate una crema solare ecologica e mostrate rispetto per l’ambiente naturale, specialmente per i coralli se praticate immersioni.

10 consigli per un soggiorno sostenibile a Tahiti e nelle sue isole

Partir avec une compagnie locale ©_Tahiti Tourisme

4

Andare in crociera con una compagnia locale

Ci sono diverse compagnie di crociera locali in Polinesia Francese. Paul Gauguin, Windstar, Aranui, Ocean Cruises e Variety Cruises offrono tutti crociere nelle Isole di Tahiti, per lo più con partenze da Papeete. Il vantaggio di fare una crociera con una compagnia locale è che ha una conoscenza migliore della destinazione e delle attività disponibili per i suoi passeggeri.

Se faire tatouer © Grégoire Le Bacon

5

Farsi un tatuaggio

Se scegliete di fare una crociera con l’Aranui, potete farvi un tatuaggio a bordo! Un artista del tatuaggio delle Marchesi è disponibile per regalarvi un souvenir permanente della vostra visita alle Isole di Tahiti. Se decidete di farlo, fissate un appuntamento durante gli ultimi giorni, in modo da poter godere del sole e del mare per il resto della crociera.

Apprendre la danse tahitienne ©_Tahiti Tourisme

6

Imparare le danze tahitiane e a suonare l’ukulele

Approfittate delle attività a bordo della vostra nave da crociera per immergervi nella cultura tahitiana. Sulla Paul Gauguin potete imparare a ballare come una vahine o come un tane per gli uomini, oppure prendere lezioni per suonare l’ukulele, il che sicuramente impressionerà le persone a casa vostra.

Porter le vêtement traditionnel le pareu ©_Tumata Vairaaroa

7

Indossare il tradizionale pareo

Il pareo, o pareu in tahitiano, è l’indumento tradizionale indossato dalle vahine nelle Isole di Tahiti. Un morbido tessuto di cotone o seta con disegni colorati, che può essere indossato come un vestito, una gonna, uno scialle e persino come gonna da uomo. Chiedete a qualsiasi vahine e sarà lieta di mostrarvi come legare e indossare il vostro pareo.

Participer à des conférences © Danee Hazama

8

Partecipare a una conferenza

Alcune navi da crociera come l’Aranui e la Paul Gauguin organizzano conferenze per i passeggeri in modo che possano apprendere di più sulla cultura e le tradizioni della Polinesia Francese. Sono invitati relatori esperti per fornire un’idea sull’arte, la storia, le leggende e i racconti che rendono unica ciascuna isola.

Questo contenuto ti è stato utile?